Qrely™ Web Agency

Digitale questo s/conosciuto

rassegna stampa sul digitale per avere risposte alle tante domande dei navigatori

Cosa è l’User Experience design?

Cosa è l’User Experience design?

La User Experience, la cui traduzione in italiano è esperienza utente e che in passato era chiamata Web Usability - usabilità, può essere definita come la facilità e la soddisfazione con cui una persona utilizza un sistema interattivo, il touchpoint.

Lo User experience design, abbreviato in UXD o UED (in italiano: progettazione dell’esperienza utente), è il processo volto ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere fornito nell’interazione tra il cliente e il prodotto. La progettazione dell’esperienza utente fa parte della User Experience e comprende la tradizionale progettazione interazione uomo-macchina e la estende indirizzandosi a tutti gli aspetti del prodotto o del servizio come percepito dagli utenti. L’esperienza utente è qualsiasi aspetto di un’interazione della persona con un dato sistema IT, includendo l’interfaccia, la grafica, la progettazione industriale, l’interazione fisica e manuale.

Il termine User Experience è stato introdotto negli anni ’90 da Donald Norman, professore e ricercatore di design, il quale riteneva che i concetti di usabilità e user interface fossero deboli e non cogliessero appieno la complessità della relazione tra l’uomo e gli strumenti che costruisce.

Quanto è importante la User Experience, Chi è e cosa fa lo UX Designer, Quali sono i principali obiettivi di chi disegna la Customer Experience, Perché la Customer Experience è diventato oggi così importante, Che differenza c’è tra UX e UI, Cosa si intende con il termine UI, Quali sono le discipline della UX

[ continua a leggere ]

© Qrely™ Web Agency | www.qrely.com.